24.10.07

New York Times: Il miglior romanzo americano degli ultimi 25 anni è "Amore" di Tony Morrison

news_amore.gif Il New York Times recentemente ha eletto, su richiesta dell’editore di “The Book review”, il migliore romanzo americano pubblicato negli ultimi 25 anni.

Vincitore è risultato “Beloved” della scrittrice Toni Morrison (1987), una storia familiare di un gruppo di neri d’America emancipati dalla schiavitù.

Nella lista dei nominati ci sono, appena un gradino sotto, “Underworld” di Don De Lillo(1997), “Meridiano di sangue” di Cormac McCarthy (1985) (il quale ha appena vinto il Pulitzer con “La strada”, che immagina il viaggio di un padre e un figlio in un mondo devastato da un’apocalisse nucleare) “Rabbit Angstrom: The Four Novels” di John Updike (1995) e “Pastorale americana” di Roth (1997).

Fonte: Booksblog

Notizia inserita da manuscritto alle 12:22

23.10.07

Festival della creatività 2007

news_creativita.gif

Quattro giorni di mostre, concerti, spettacoli e incontri, performances, workshop e laboratori. 25-28 ottobre 2007, Firenze - Fortezza da Basso.

Seconda edizione del Festival della Creatività, promosso dalla Regione Toscana e organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana.

40.000 mq di superficie espositiva, 400 eventi, 1600 tra artisti e relatori provenienti da 40 paesi del mondo, un palinsesto animato da grandi esponenti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale.

Si comincia giovedì 25, alle 14,30, con My Festival, gli MTV Toys, l’apertura delle mostre e degli spazi espositivi: Job Fair, InNova, Kids, QuiFree, Degustibooks, Digifestival, Robotica, Switch area.

“Alfabeto Birmano” di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo, è l’anteprima nazionale che inaugura il festival. Il brano teatrale è stato scritto appositamente per l’occasione.

Creatività e competitività è il tema di cui parleranno Enrico Letta, Claudio Martini, Roberto Colaninno, Tommaso Fanfani, Massimiliano Fuksas, Riccardo Varaldo, Elio Fiorucci, moderati da Cesare Peruzzi.

Gillo Dorfles, Massimo Cacciari e Derrick De Kerckhove si confronteranno subito dopo su Etica ed Estetica della Creatività.

Tra gli spettacoli più attesi del primo giorno Tempi Moderni, con le musiche live dell’Orchestra della Toscana che suonerà l’inedita partitura musicale del capovoloro di Charlie Chaplin, e la chiusura affidata ad Andy Fletcher, il leader dei Depeche Mode.

Info: www.festivaldellacreativita.it

Notizia inserita da manuscritto alle 11:55


Manuscritto.it Homepage
Benvenuto
Contatti
Mappa del sito
Ricerca su Manuscritto.it
News

Sito creato da manuscritto.it © 2002 - Tutti i diritti riservati.