26.08.03

Festivaletteratura 2003: Mantova, 3-7 settembre

NEWS_festivalletteratura.jpgUna manifestazione all'insegna del divertimento culturale, cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti. Festivaletteratura è ormai da molti anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura e per chi è semplicemente curioso e sa di poter incontrare scrittori, musicisti, attori per le vie e le piazze della città.
Nel corso della manifestazione è tutta la città ad animarsi: il centro storico con i suoi negozi, caffè e ristoranti vengono coinvolti in occasioni diverse di scoperta, conoscenza e valorizzazione di Mantova.

Maggiori informazioni al sito www.festivaletteratura.it

Notizia pubblicata da manuscritto alle 00:12

09.08.03

Letture d'estate

NEWS_estate2003.jpgIn estate abbiamo il tempo di concederci tanti piccoli piaceri che durante l'anno dobbiamo rimandare. Tra questi anche la lettura di un buon libro è un modo di rilassarsi e sognare ad occhi aperti. Vediamo allora quali sono i 10 libri che, al momento, riscuotono i maggiori successi in libreria e prendiamone spunto per le nostre letture estive. (Fonte: Bol.com)
1. Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa P. - Ed. Fazi 2003
2. Undici minuti di Paulo Coelho - Ed. Bompiani 2003
3. Tutte le barzellette su Totti (raccolte da me) di Francesco Totti - Ed. Mondadori 2003
4. Vita di Melania G. Mazzucco - Ed. Rizzoli 2003
5. Donne dagli occhi grandi di Angeles Mastretta - Ed. Giunti
6. La camera azzurra di Georges Simenon - Ed. Adelphi 2003
7. Il lato sinistro del cuore. (Quasi) Tutti i racconti di Carlo Lucarelli - Ed. Einaudi 2003
8. Nati due volte di Giuseppe Pontiggia - Ed. Mondadori 2000
9. Io sono tua di Massimo Lolli - Ed. Piemme 2003
10. Il serpente dei Maya di Clive Cussler, Paul Kemprecos - Ed Tea 2003

Per acquistare i libri: www.bol.com

Notizia pubblicata da manuscritto alle 00:41

04.08.03

"Il segreto delle fragole" attende le vostre poesie!

NEWS_fragole.gifIl segreto delle fragole - Agenda di poesia 2004 sarà una agenda-libro contenente una lirica di un autore diverso per ogni giorno dell’anno e sarà corredata da preziose informazioni sul mondo della cultura e della poesia come rassegne, concorsi, indirizzi utili.
Il Segreto delle fragole inoltre ospiterà alcune opere di scrittori già affermati, presenti nel catalogo Lietocollelibri, che la renderanno a tutti gli effetti un volume autonomo, acquistabile non solo su richiesta ma anche nelle librerie.
Per questa ragione, la Lietocollelibri invita alla partecipazione gratuita tutti gli appassionati delle muse mediante l’invio dei propri elaborati come segue:
-massimo 3 poesie per 30 versi ciascuna in formato dattiloscritto o Word
-invio alla redazione LIETOCOLLE – C.P. 72 – 22020 PARE’ (Co) o via mail a artemidex@hotmail.com
-entro il 30 settembre 2003
-nell’invio indicare dati personali, indirizzo postale, indirizzo e-mail e breve nota biografica.
Le poesie verranno selezionate da un’apposita Commissione di lettura che provvederà a informare i prescelti.
L’agenda, curata da una squisita triade femminile – Silvia Caratti, Giovanna Frene e Mary Barbara Tolusso - sarà presentata nella primavera del 2004 a Milano alla libreria Stazione di Perpignan presenti alcuni autori e poeti del catalogo Lietocollelibri.
La scorsa edizione del diario poetico Il segreto delle Fragole 2003 è disponibile nelle librerie e online al link http://www.lietocolle.it/antologie.htm così come l’edizione 2002, la prima da collezionare in nuova veste grafica, è ordinabile via mail al prezzo eccezionale di euro 5,00.

Notizia pubblicata da manuscritto alle 23:03

01.08.03

"Lezioni di scrittura" di Giulio Mozzi

mozzi_cover.gifNon è l’ennesimo manuale di scrittura creativa che ammanisce regole astratte e "trucchi del mestiere", ma è invece un libro che nasce dalla doppia esperienza dell’autore: apprezzato narratore e insegnante di scrittura tra i più noti e attivi d’Italia. I vari capitoli ruotano attorno a due questioni chiave: l’invenzione (non solo della storia, ma anche delle forme e dei modi per raccontarla) e l’imitazione (necessaria per la formazione del narratore, e continua fonte d’ispirazione).
Il libro si rivolge agli appassionati di lettura e scrittura, che saranno guidati dentro il "laboratorio" di uno scrittore; agli insegnanti di italiano, che vi troveranno utili esperienze facilmente riportabili in classe; agli animatori di laboratori di creatività; agli aspiranti scrittori.

Giulio Mozzi
LEZIONI DI SCRITTURA
pagine 128, euro 10,30
Per acquistare il libro:
www.fernandel.it

Notizia pubblicata da manuscritto alle 22:47