25.12.03

Master in Scrittura creativa e sceneggiatura all'Università di Teramo

Master in Scrittura creativa e sceneggiatura all’Università di Teramo, facoltà di Scienze della Comunicazione.
news_teramo.gif Ti piace scrivere? Vorresti sperimentare nel lavoro questa tua passione? “Scrittura creativa e sceneggiatura” può portarti in uno studio multimediale o sul set di una soap opera, a creare storyboard per la pubblicità o ad inventare storie per Internet, per la televisione e per il cinema.
120 ore di Lezioni-laboratorio e di Laboratori tenuti da Scrittori, Sceneggiatori, Registi e Produttori tv.
160 ore di stages formativi presso studi televisivi e agenzie pubblicitarie, aziende multimediali e sale di montaggio.
Stages presso Saarchi&Saatchi, Centro di Produzione Rai di Napoli, Grundy, Mediaworkers e numerose altre aziende tv e multimediali.

PER INFORMAZIONI: www.unite.it
Email: scrittura_creativa2003@yahoo.it

Notizia pubblicata da manuscritto alle 13:04

11.12.03

"Il segreto delle Fragole" 2004

news_lietocollefragole.jpg Silvia Caratti, Giovanna Frene, Mary Barbara Tolusso annunciano l’edizione 2004 del diario poetico "Il segreto delle Fragole" – ed. Lietocolle- : una agenda-libro, dalla pregiata veste grafica, che contiene una lirica di un autore diverso per ogni giorno dell’anno ed è corredata da preziose informazioni sul mondo della cultura e della poesia come rassegne, concorsi, indirizzi utili.
Giunta alla sua quinta edizione, si segnala come un’impegnata ricerca sul territorio nazionale. Da alcuni anni Lietocolle punta i riflettori non solo sulle voci accreditate, quelle che hanno raggiunto i più alti consensi, ma anche su giovani autori di qualità che non hanno ancora trovato la giusta collocazione all’interno di uno spazio di diffusione nazionale.
Tra i poeti selezionati:Yves Bonnefoy , Luciano Cecchinelli, Maurizio Cucchi, Stefano Dal Bianco, Eugenio De Signoribus, Luigi Di Ruscio, Ermanno Krumm, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Giancarlo Majorino, Giampiero Neri, Giulia Niccolai, Elio Pecora, Umberto Piersanti, Giovanni Raboni, Silvio Ramat, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Tiziano Rossi, Mario Santagostini, Gregorio Scalise, Luisa Spaziani, Gianmario Villalta, Cesare Viviani e Andrea Zanzotto.

La presentazione ufficiale de "Il segreto delle Fragole" 2004, si terrà a Roma e a Milano come segue:
- 7 febbraio 2004 – ore 18 – Antica Libreria Croce – Via Vittorio Emanuele II, 156 Roma
- 21 febbraio 2004 – ore 18 – Libreria La Stazione di Perpignan – Via Nirone – Milano
Il volume, già disponibile al prezzo di euro 13 la copia, è acquistabile telefonando alla redazione Lietocolle: 031-986292 o scrivendo a: artemidex@hotmail.com, indicando il numero di copie desiderate e l’indirizzo dove effettuare la spedizione.

Notizia pubblicata da manuscritto alle 01:33

10.12.03

Milano: asta di libri antichi & C.

4629GsmallerOK.jpgVenerdì 17 dicembre saranno messi all'asta libri, documenti, stampe e mappe presso la sede Sotheby's di Milano. Tra le curiosità: 5 lettere scritte da Gabriele d'Annunzio nei primi del '900 ad un'ignota signora alla quale si rivolge con estrema cortesia, ma anche varie edizioni di sue opere; prima edizione dell'Historiae Venetae Libri XII di Pietro Bembo (Venezia, apud Aldi Filios 1551); un'edizione aldina dell'Ifigenia in Aulide di Euripide datata 1507; una traduzione di Messer'agnolo Fiorenzuola dell'Asino d'oro di Apuleio (1550); l'Atlante Novissimo di Antonio Zatta (1779-85) valutato circa 20.000 Euro; una prima edizione 1764 di "Dei delitti e delle pene" di Beccaria (8-10.000 Euro); il Manuale tipografico di Giovan Battista Bodoni (1818) valutato 10-15.000 Euro; la prima edizione con illustrazioni xilografiche nel testo, 65 fra tavole di costumi, piante di città e carte geografiche incise, della "Description geographique, historique, chronologique, politique, et physique de l'empire de la Chine et de la Tartarie chinoise" di Jean Baptiste Du Halde (11-13.000 Euro)... L'elenco sarebbe lunghissimo. Il catalogo completo dell'asta è consultabile online.
I lotti saranno in mostra dal 13 al 16 dicembre presso la sede milanese di Sotheby's a Palazzo Broggi, via Broggi 19.
[Fonte: Alice.it]

Il catalogo dell'asta sul sito

Notizia pubblicata da manuscritto alle 10:56

09.12.03

"L'arte di scrivere". Il primo master universitario.

logo_uni_nero.jpg L'arte di scrivere è il Master dell'Università di Siena interamente dedicato alla scrittura creativa.
Il Master è strutturato in lezioni e laboratori, che si svolgeranno generalmente nei giorni di venerdì e sabato, più o meno due volte al mese, da gennaio a novembre 2004.
A conclusione del corso ciascun partecipante dovrà stendere un elaborato, che sarà sottoposto al giudizio del Collegio dei docenti. Il migliore verrà pubblicato da un editore a diffusione nazionale e presentato alla fine del corso in un incontro/evento pubblico.
Maggiori informazioni sul sito www.unisi.it/artediscrivere/index.htm o contattando direttamente l'Università di Siena:
Facoltà di Lettere e Filosofia
Via Roma, 56 - 53100 Siena
Tel: 0577 232327
Fax: 0577 232307
E-mail: post-laurea@unisi.it

Notizia pubblicata da manuscritto alle 11:49

03.12.03

Più libri più liberi 2003

NEWS_piulibri.jpg Dopo il successo della prima edizione nel 2002 di Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria (Roma, Palazzo dei Congressi EUR), torna dal 4 all'8 dicembre 2003 la manifestazione, organizzata da AIE - Associazione Italiana Editori e Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, la Regione Lazio e la Provincia di Roma.
Più libri più liberi anche quest'anno proporrà il meglio della produzione editoriale della cosiddetta piccola e media editoria non solo attraverso gli spazi espositivi, ma anche attraverso il programma di eventi, dialoghi, presentazioni, convegni volti a valorizzare autori, libri e contenuti legati alla produzione di questo preciso settore editoriale. Al programma culturale, si affiancano quello dedicato ai ragazzi e quello per gli operatori professionali, per un totale di oltre 170 eventi in cinque giorni.
Intensificata anche l'attività della Bibliolibreria, una sorta di stand collettivo, che raccoglie espositori ma anche marchi editoriali non presenti tra gli stand, dove i visitatori possono sia acquistare i libri che usufruire del prestito.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: www.piulibripiuliberi.it

Notizia pubblicata da manuscritto alle 00:33