29.09.04

a Matera parole al femminile

NEWS_womensfiction.gif

La parola è donna. Almeno a Matera, dove -nello scenario suggestivo dei Sassi, patrimonio mondiale dell'Unesco-si apre oggi il festival di narrativa femminile "Women's fiction. Scritte sui Sassi". quattro giorni di incontri, di laboratori, tra autrici affermate, lettrici, giovani esordienti. Quattro giorni -la manifestazione si chiuderà il 2 ottobre- in cui la scrittura al femminile verrà analizzata sotto ogni aspetto: dal romanzo d'amore alla televisione, dal cinema al nuovo filone editoriale della "chick literature", inaugurato da "Il diario di Bridget Jones"". Un premio speciale verrà assegnato sabato sera a Maria Venturi, per il suo impegno nel valorizzare la "women'fiction" in Italia.
La manifestazione, promossa da Harlquin Mondadori, coinvolge anche autrici di fama internazionale -da Elizabeth Jennings, ideatrice del festival, a Cherry Adair, da Sara Tucker a Susan Swift- e mira a focalizzare l'attenzione su un genere che negli Stati Uniti rappresenta il 40% del mercato della fiction. Un genere che sa definire, mettendo al centro della scena la donna, i mutamenti culturali e sociali in atto.

Maggiori informazioni

[Fonte: Corriere della sera, 29 sett. 2004]

Notizia pubblicata da manuscritto alle 13:57

23.09.04

La mappa del piacere

NEWS_piccinelli.jpg Non poteva arrivare in un momento migliore, all'inizio della stagione autunnale, la nuova guida ai locali e al divertimento dell'attento osservatore delle tendenze giovanili, Roberto Piccinelli. Sembra infatti che lo scrittore modenese abbia messo in cantiere l'edizione 2005 del suo ormai storico vademecum del loisir ed è annunciata proprio per settembre l'uscita del nuovo prodotto editoriale. La novità? Le dieci macrocategorie (trend, atmosphere, summer, location, city, food, drink, dance, curiosity, winter location, oscar del piacere) che etichettano i locali della prossima stagione. Quale sarà il più fashion? Scopritelo sulla guida che sarà in edicola a partire da questo mese!

[Fonte: BolognaSpettacolo]

Notizia pubblicata da manuscritto alle 17:59