27.10.05

Esce il Codice Voynich, il libro del mistero

Il Codice Voynich Il 27 ottobre esce in Francia il Codice Voynich, dal nome dell'antiquario inglese di origini polacche, Wilfrid Voynich, che lo scoprì in un collegio di gesuiti a Frascati, nel 1912. E' un manoscritto di circa 200 pagine vecchio di secoli, ed è considerato nel mondo il libro del mistero perchè nessuno finora è riuscito a decifrarne l'incomprensibile linguaggio in codice o le strane ed enigmatiche illustrazioni. Non ha un titolo, nè un autore. Conservato nella biblioteca dell'Università di Yale, negli Stati Uniti, il Codice Voynich uscirà ora grazie a un editore francese, in versione integrale

Notizia pubblicata da manuscritto alle 11:15

11.10.05

Nozioni di bibliofilia. Un seminario di 3 giorni presso l'Università di Urbino.

Le strade che conducono all’amore per i libri sono molte. Da tutte non è esclusa la seduzione del libro in quanto oggetto fisico, prodotto della cultura materiale. Il corso è finalizzato a esplorare la storia e la costruzione del libro e della sua seduzione.

Attraverso l’esperienza di operatori del settore editoriale e le testimonianze di esperti bibliofili verranno fornite alcune conoscenze indispensabili per comprendere il libro, oggetto di ricerca e collezione, e la sua storia.

Gli argomenti verranno approfonditi con l’ausilio di dispense e di una dettagliata bibliografia.

Il corso è strutturato in due sezioni: L’oggetto libro e Il bibliofilo.

L’oggetto libro:
questa sezione è finalizzata alla definizione e all’approfondimento della storia del libro: dal supporto (la tavoletta d’argilla, la pergamena, la carta) al formato, dalla carta (la storia, i luoghi di produzione) alla stampa (evoluzione delle tecniche), dall’illustrazione alla grafica (storia e tecniche, i grandi grafici).

Il bibliofilo:
questa sezione è finalizzata a fornire gli strumenti per diventare un bibliofilo. Partendo proprio dalla definizione di bibliofilo e collezionista verranno individuati i luoghi dove reperire informazioni e volumi (biblioteche, bibliografie, cataloghi, librerie antiquarie), verranno segnalati tutti quegli elementi di cui tenere conto prima di acquistare (la completezza del volume, eventuali tavole mancanti, verifica dello stato di conservazione, edizione, rapporto prezzo valore ecc.) e cosa fare nel momento in cui si è acquistato (eventuale necessità di un restauro e/o di una rilegatura).

Il corso si terrà il 17, 18 e 19 novembre 2005.
Quota di partecipazione: 400,00 Euro.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
http://www.uniurb.it/maslet/red_edit/bibliofilia.html
Maurizio Gelatti e Carola Messina - tel. 011 5096036 - info@contesti.it

Notizia pubblicata da manuscritto alle 13:09

09.10.05

V concorso internazionale di poesia 'Soli no'

"...domani issiamo la vela ed andiamo via."

Premio di poesia "Filippo Martellosio" - V edizione

Livorno 17 settembre 2005 - 12 marzo 2006

Organizzato da Associazione Soli No onlus

Il concorso internazionale di Poesia che giunge nel 2006 alla sua quinta edizione, si ripropone di ricordare il poeta Filippo Martellosio , che ha lasciato 110 poesie ed alcuni racconti.

Il concorso il cui tema è: "...domani issiamo la vela ed andiamo via." è aperto a tutti gli autori, di qualsiasi nazionalità. Le opere possono essere in lingua italiana o in altre lingue purché accompagnate da una traduzione in italiano.

Si partecipa inviando un massimo di 2 (due) liriche in 4 (quattro) copie ciascuna , di cui una sola recante i dati anagrafici , l'indirizzo ed una breve biografia al seguente recapito:

Associazione "Soli No" Onlus, Via della Lecceta 56, 57128 Livorno

La quota è di 15.00 (quindici) euro, per i minori di 18 anni è di 8.00 (otto) euro e dovrà essere versata sul c/c postale n. 13284575. La ricevuta del versamento va allegata alle liriche.

SCADENZA DEL CONCORSO: 12 MARZO 2006

Regolamento e modulo di adesione su http://concorsosolino.leonardo.it/blog

Notizia pubblicata da manuscritto alle 22:46