11.09.07

Mastercreativa© 2007-2008. Corso di perfezionamento in Scrittura creativa e Sceneggiatura

GIA’ AUTORIZZATO DAGLI ORGANISMI DI ATENEO- QUINTO ANNO DI ATTIVAZIONE
Coordinatrice: Nadia Tarantini tel 0863995680
Tutor: Manuela Ferri, tel 333/4582472
E-mail: mastercreativa@yahoo.it
Blog: http://mastercreativa.blog.excite.it

teramo.jpg Sei mesi di esperienza e formazione, da febbraio a luglio 2008, stages formativi da settembre 2007: per chi vuole diventare uno scrittore capace di raccontare storie per la pubblicità e per la tv, per la fiction e i documentari. Con lezioni-laboratorio tenute da scrittori, sceneggiatori, autori cine-televisivi, produttori creativi e pubblicitari. Un corso pensato per chi cerca un mestiere legato alla scrittura. E per chi vuole esplorare le proprie capacità nella creazione di storie seriali, di fiction radio-televisiva o nella pubblicità. Se volete imparare come si produce un corto, o una serie tv; se volete arricchire le vostre competenze in ambito letterario; nella comunicazione giornalistica o pubblicitaria; in Internet; nei linguaggi della tv e della radio: nelle aziende multimediali: Mastercreativa© è fatto su misura per voi. Con una linea formativa per l’adattamento e la traduzione di letteratura di genere con il supporto Harlequin Mondadori, destinata a studenti con un’ottima conoscenza dell’inglese. Stages presso Grundy Italia (produttori, fra l’altro, di Un posto al sole e de La Squadra), Rai, Mirus, case editrici come Fazi, Elliot, manifestolibri. Supporto alla didattica per la pubblicità: Saatchi&Saatchi, con la possibilità di svolgere colloqui alla fine del corso Mastercreativa© fornisce 10 crediti.
Studenti ammessi: 16-20.
La tassa è di 3.200 euro, pagabile in due rate.
Bando sul sito www.unite.it, da ottobre 2007.

Nei primi quattro anni di Mastercreativa© hanno portato le loro competenze, tra gli altri: gli scrittori Francesco Piccolo e Maria Rosa Cutrufelli, gli sceneggiatori Achille Pisanti, Riccardo Mazza, Silvia Longo, gli editor Giusi Buondonno de La Squadra e Michele Zatta di Un posto al sole, Mario Cristiani e Donatella Diamanti, i pubblicitari Fabrizio Caprara, amministratore delegato e Camilla Pollice account della Saatchi&Saatchi, l’autore e regista Italo Moscati, Alberto Bader produttore della Grundy, Antonio Di Loreto socio fondatore della Mediaworkers, Alessandra Ruggiero traduttrice e adattatrice di narrativa di genere

Notizia pubblicata da manuscritto alle 00:28

10.09.07

"GIORNALISMO ERRORI E ORRORI" di Carlo Picozza e Fausto Raso, volume finalista alla terza edizione del premio letteraio "L'intruso"

picozza_0000.jpegL’INTRUSO PROCLAMA I SUOI FINALISTI .
Il premio cultural - mondano, giunto alla sua TERZA edizione, conferma, in terra sarda, il valore dell’humus pontino.

Ultimi scampoli d’estate.
Si fa per dire, viste non solo le temperature ma la carenza di pioggia che ha conferito alla bella stagione di questo 2007 i colori più vivaci e i riflessi tipici di giornate sempre soleggiate.

E, dunque, perché non migrare nelle zone più suggestive del nostro Belpaese per godere sì del tempo clemente ma anche di iniziative che creano, tra l’altro, una sorta di gemellaggio culturale tra il nostro e “l’altrui” territorio?
Parliamo di Sardegna, anzi…di Costa Smeralda, che è …un po’ di più. E lo facciamo accendendo i riflettori, ancora una volta, su una iniziativa che da qui ha preso il traghetto ( attraverso il libraio Edoardo Castagnina) e ha raggiunto Baja Sardinia, paradiso geo-mondano dove tutto sembra assumere le sfumature della terra che profuma di mirto: il premio letterario L’INTRUSO, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Oramai consolidatane l’organizzazione in parte pontina (l’idea dello stesso Castagnina, la partecipazione, anche quest’anno di due autori delle nostre parti, e la presentazione affidata ad Anita Madaluni) l’evento attrae, sull’isola, vip e personaggi noti, nonostante il clou “billioneriano” vada esaurendo le sua presenze mondane già a metà agosto.
L’Intruso, invece, mantiene vivo non solo l’interesse di turisti e villeggianti ( che sono , in realtà, la prima parte di giuria nelle cui mani finiscono i libri partecipanti che vengono letti, giudicati e scelti per la giuria tecnica finale) presenti – come anche vincitori, sponsor e organizzatori che invece sono OSPITI - nella prestigiosa catena BAJA HOTELS ( dove il direttore RENZO BONGIOVANNI fa ancora una volta gli “onori di casa” offrendo i suoi alloggi ai premiati e ai partners dell’iniziativa; ma convoglia la presenza , seppur “in coda” alla stagione ( per quanto l’estate, in Sardegna, duri fino a ottobre e addirittura novembre…sole permettendo) di vip e personaggi noti che si ritrovano accolti con ospitalità e massimo comfort.

QUESTI I FINALISTI della EDIZIONE 2007
che si terrà, come di consueto, presso i Giardini di Porto Cervo, DOMENICA 23 SETTEMBRE nella incantevole cornice del Teatro Bagaglino ( ora ribattezzato LE PALME, dal nome dell’accogliente complesso alberghiero – Catena Baja Hotels) del quale fa parte, sul palco del quale ci sarà ad accogliere il pubblico ancora una volta Anita Madaluni:

Giulio ANDREOTTI, Gian Luca CAMPAGNA, Dario CASSINI, Giorgio CONTE; Lory DEL SANTO, Aminata FOFANA, Carlo PICOZZA –Fausto RASO, Marcello POLASTRI, Massimo RANIERI, Cinzia TANI.

Notizia pubblicata da manuscritto alle 13:13