Scrivere per:

25-aprile-2005
 Il libro della settimana è...

"La ragazza delle arance" di Jostein Gaarder

Titolo: La ragazza delle arance
Autore:
Jostein Gaarder
Editore: Longanesi
Anno: 2004
Genere:
romanzo
ISBN : 8830421316
Prezzo di copertina:
Euro 12,00
Cartonato | pag. 193
Spedito normalmente in1 giorno lavorativo

Acquista ora!
Il contenuto
Georg Roed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire - quando Georg era ancora molto piccolo - e che aveva poi nascosto nella fodera del passeggino, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "Ragazza delle arance", da lui incontrata per caso su un tram di Oslo. Si scambiano un'occhiata fugace. Pochi minuti più tardi, il giovane crede che alla ragazza stia per cadere un grosso sacchetto di carta colmo di arance. Si lancia verso di lei, col risultato che tutte le arance finiscono sul pavimento. La giovane gli dà del cretino, scende alla fermata successiva, gli chiede se può prendersi un'arancia, e il giovane annuisce sbigottito. Passano alcune settimane e i due si incontrano di nuovo in un caffè. Anche questa volta la giovane regge un grosso sacchetto pieno di arance. Per un intero, interminabile minuto, si guardano. Poi, con un movimento pieno di grazia, lei si alza ed esce dal caffè, con l'inseparabile sacchetto tra le braccia. Lui la vede con le lacrime agli occhi. I due, finora, si sono scambiati soltanto pochissime parole. Il resto è un mistero, al quale Georg si appassiona immediatamente e che lo riguarda molto da vicino; un film quasi muto che Jostein Gaarder, a poco a poco, fa parlare con una musica lieve, quasi una fantasia tra memoria e presente. Nella lettera, il cui testo si alterna alle riflessioni di Georg, la storia della "Ragazza delle arance" è un pretesto per parlare del senso della vita. Le due voci, del padre che giunge dal passato e del figlio, si intrecciano a creare una storia che ha il profumo di una moderna saga nordica familiare e il sapore ineffabile della nostalgia.
La recensione di Manuscritto.it

Un libro delizioso, scritto con una garbata dolcezza, che avvicina il lettore al mistero della vita e della morte, senza essere banale e scontato. La lettura è fluida e leggera, un viaggio nel tempo, tra passato e presente, che discopre l'universo di un padre che, anche dopo la morte, si fa guida di vita per un figlio dolorosamente mai conosciuto. Un intreccio che affascina, commuove e riporta la mente alle cose belle della vita.

L'autore
Jostein Gaarder, nato a Oslo nel 1952, dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni. Ha esordito come scrittore nel 1986, e ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese. Con Il mondo si Sofia, pubblicato in questa stessa collana, ha raggiunto il successo internazionale. Apparso in Norvegia nel 1991, il romanzo ha occupato per molto tempo i primi posti nelle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente in Italia, dove ha anche conquistato il Premio Bancarella 1995. In seguito ha confermato di essere uno degli scrittori più amati con L'enigma del solitario, Il viaggio di Elisabeth, Vita brevis, In uno specchio, in un enigma, Maya e Il venditore di storie, tutti pubblicati da Longanesi. Presso Salani sono apparsi C'è nessuno?, Che cosa c'è dietro le stelle?, e, scritto con Klaus Hagerup, Lilli de Libris e la biblioteca magica.

Tutti i libri di Jostein Gaarder sono in vendita su Bol.it
Acquista il libro della settimana!
"La ragazza delle arance"
è in vendita su Bol.com
 
I best-seller della settimana
1 Lo Zahir
Paulo Coelho
2 Memoria e identità
Giovanni Paolo II
3 L'impero dei draghi
V. M. Manfredi
4 Privo di titolo
Andrea Camilleri
5 Angeli e demoni
Dan Brown
6 Aprite i vostri cuori
Giovanni Paolo II

Scopri i libri pubblicati nelle passate edizioni!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Benvenuto
Contatti
Mappa del sito
Ricerca su Manuscritto.it
News


Sito creato da manuscritto.it 2002 - Tutti i diritti riservati.