Scrivere per:

2-maggio-2005
 Il libro della settimana è...

"Sarti Antonio e l'assassino" di Loriano Macchiavelli e Sandro Toni

Titolo: Sarti Antonio e l'assassino
Autore:
Loriano Macchiavelli e Sandro Toni
Editore: Mondadori
Anno: 2004
Genere:
giallo
ISBN : 8804527528
Prezzo di copertina:
Euro 18,00
Cartonato | pag. 507
Spedito normalmente in3-5 giorni lavorativi

Acquista ora!
Il contenuto
Capita di uscire a cena per una serata tranquilla in due. E, dopo la cena, capita di salire in stanza perché, guarda il caso, il ristorante è anche hotel. Capita. Ma se lui è Sarti Antonio, sergente, e lei è la Biondina, è certo che le cose, si complicheranno. Intatti la Biondina, anziché buttare i vestiti per terra, come nei film, si appresta ad appenderli nell'armadio della stanza d'albergo. La Biondina è una signora ordinata. Apre le ante ma trova l'armadio occupato. Dal cadavere di una bella ragazza in abito da sposa, con tanto di velo e tutto il resto. Ma non basta. Qualche bastardo le ha piantato nelle pupille due preziosi spilloni d'oro, che risulteranno provenienti da antichi scavi etruschi. Per la Biondina è l'inizio di un incubo, fatto di avvertimenti, oscure premonizioni in versi, misteriose carte dei tarocchi, fotografie del cadavere chiuso nell'armadio. Tutto ciò anche se, cosa davvero rara per un romanzo poliziesco, l'assassino è stato arrestato dopo pochi giorni e sta scontando i trent'anni di carcere ai quali la corte lo ha condannato. A questo punto i romanzi diventano due: uno ha protagonista Sarti Antonio, sergente, che riprende ufficiosamente le indagini (e mi raccomando: che Raimondi Cesare, ispettore capo, non lo venga a sapere!); nell'altro il protagonista è l'assassino in carcere che, contrariamente a quanto succede di solito, non va proclamandosi innocente, non grida alla persecuzione giudiziaria. Anzi, si arrabbia di brutto quando viene a sapere delle nuove indagini intraprese dal nostro questurino. Sarti Antonio contro l'assassino. L'assassino contro Sarti Antonio. Bologna, intatta, sopra tutti.
La recensione di Manuscritto.it

Un giallo dalla trama avvincente, scorrevole nella lettura, che si fa divorare in poco tempo. Notevoli i ritratti dei personaggi, umani e grotteschi al tempo stesso. Antonio Sarti, il questurino, è un protagonista spassoso, dall'arrabbiatura facile, un po' introverso, che sembra trovarsi immischiato negli enigmi del suo mestiere quasi contro la sua volontà, ma sempre pronto, nonostante tutto a battersi per la verità. Insomma, un eroe dei nostri giorni, senza slanci epici di coraggio, ma semplice e diretto; un uomo che, uscendo di casa, potremmo trovare proprio dietro l'angolo...

Gli autori

Loriano Macchiavelli, bolognese, è noto soprattutto come creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti italiani. Ha al suo attivo più di venti romanzi. Tra le sue opere: Sarti Antonio, un diavolo per capello (Mondadori, 1980), Sarti Antonio, caccia tragica (Mondadori, 1981), Sarti Antonio e l'amico americano (Garzanti, 1983), Stop per Sarti Antonio (Cappelli, 1987), Sarti Antonio, un poliziotto, una città (Mondadori, 1994), Coscienza sporca (Mondadori, 1995), Sgumbéi (Mondadori, 1998), La Balla dalle scarpe di ferro (Rizzoli, 1983; Diabasis, 2000), Fiori alla memoria (Garzanti, 1975; Einaudi, 2001), I sotterranei di Bologna (Mondadori, 2002). A quattro mani con Francesco Guccini ha pubblicato Macaronì (Mondadori, 1997), Un disco dei Platters (Mondadori, 1998) e Questo sangue che impasta la terra (Mondadori, 2001). Sempre nel 2001 è uscito Bologna fra storia e fantasia (scritto con Franco Bergonzoni e Paolo Mancini, per le edizioni Clueb).

Sandro Toni è nato a Bologna, dove lavora come responsabile della biblioteca della Cineteca comunale. Autore di libri umoristici di grande successo, a collaborato a giornali e periodici ("L'Europeo", "L'indipendente", "Comix", "Moda") nonché a riviste cinematografiche e letterarie ("Cinema e cinema", "Cineforum", "Cahiers du cinéma", "Il Verri", "Poetiche", "Revue d'Esthétique", "CM"). E' anche traduttore e sceneggiatore, e tiene seminari sul cinema d'avanguardia presso il DAMS di Bologna. Come giallista ha scritto diversi racconti e un romanzo, Tutte le notti e qualche giorno.

• Tutti i libri di Loriano Macchiavelli sono in vendita su Bol.it

• Tutti i libri di Sandro Toni sono in vendita su Bol.it

 
I best-seller della settimana
1 Lo Zahir
Paulo Coelho
2 Privo di titolo
Andrea Camilleri
3 Memoria e identità
Giovanni Paolo II
4 Angeli e demoni
Dan Brown
5 L'impero dei draghi
V. M. Manfredi
6 Senza radici
Joseph Ratzinger

Scopri i libri pubblicati nelle passate edizioni!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Benvenuto
Contatti
Mappa del sito
Ricerca su Manuscritto.it
News


Sito creato da manuscritto.it 2002 - Tutti i diritti riservati.