Scrivere per:

30-agosto-2004
 Il libro della settimana è...

"La lettera d'amore" di Cathleen Schine

Titolo: La lettera d'amore
Autore:
Cathleen Schine
Editore: Adelphi
T itolo originale: The love letter
Anno: 1999
Genere:
commedia sentimentale
ISBN : 8845914305
P
rezzo di copertina: Euro 7,50
Economici | pag. 270
Spedito normalmente in 2 giorni lavorativi

Acquista ora!
Il contenuto
Una libreria tinta di rosa, nel New England. Una bella libraia, Helen, divorziata senza rimpianti e piena di passione per il suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. E una lettera d'amore che sbuca fra la posta, in mezzo a pubblicità e fatture. Non si sa chi l'abbia scritta. Non si capisce a chi sia destinata. Ma le sue parole si insinuano nella mente di Helen, smuovono pensieri, si propagano fra gli abitanti di Pequot come un elusivo refrain, scardinando certezze e convenzioni. Fino alla sorpresa finale, che nessun lettore - si potrebbe scommettere - riuscirà ad anticipare. Questo romanzo smaliziato e incantevole, capace di sedurre come una lettera d'amore, ci introduce con leggerezza a una difficile arte - quella di saper essere romantici senza perdere l'ironia.
La recensione di Manuscritto.it

Non è il solito romanzo d'amore. Innanzitutto perché è un connubio ben calibrato tra il giallo e la storia romantica, dove però la tensione classica del thriller lascia il posto ad un crescendo di curiosità (quasi da gossip) per la risoluzione del mistero attorno al quale girano le vicende di tutti i personaggi. La novità del libro sta dunque nel connubio romanticismo-ironia, nell'aver creato un giallo a sfondo amoroso e nella struttura del dialogo, per cui vengono riportate in un mix gradevolissimo non solo le botte e risposte dei dialoganti, ma anche il loro retro pensiero. I caratteri delle figure minori, così come delle maggiori, sono dipinti con mano maestra; c'è tanta poesia e ci sono anche pagine hard, scritte con penna che ignora il pudore, eppure non offende la sensibilità di chi legge, perché la leggerezza e il disincanto dell'autrice, fa volare il lettore, senza permettergli di scandalizzarsi.

L'autore
Nata nel 1953 a Westpost (Connecticut), Cathleen Schine, vive e lavora a New York. Laureatasi e specializzatasi in Storia Medievale, si è in seguito dedicata a tempo pieno alla scrittura. Narratrice e giornalista, collabora con Vogue, Village Voice e The New Yorker. Con il romanzo La lettera d’amore si è fatta conoscere per la scrittura raffinata e la sottile ironia con la quale sa descrivere i fatti apparentemente più quotidiani. Colta e spiritosa, ama viaggiare e prendere spunti in diversi luoghi ed epoche per i suoi romanzi. Da La lettera d’amore e Le Disavventure di Margaret sono stati tratti film di successo.

Tutti i libri di Cathleen Schine sono disponibili per l'acquisto!
Acquista il libro della settimana!
"La lettera d'amore"
è in vendita su Bol.com
 
I best-seller della settimana
1 La serie di Oxford
Guillermo Martinez
2 P.S. I love you
Cecelia Ahern
3 Il codice Da Vinci
Dan Brown
4 Idioti
Jacob Arjouni
5 L'ombra del vento
Carlos Ruiz Zafon
6 L'enigma dei numeri primi
Marcus Du Sautoy

Scopri i libri pubblicati nelle passate edizioni!

 

 

 




Sito creato da manuscritto.it 2002 - Tutti i diritti riservati.