Scrivere per:

31-gennaio-2005
 Il libro della settimana è...

"Pompei" di Robert Harris

Titolo: Pompei
Autore:
Robert Harris
Editore: Mondadori
Titolo originale: Pompeii
Anno: 2003
Genere:
romanzo
ISBN : 8804496509
P
rezzo di copertina: Euro 18,60
Cartonato | pag. 400
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Acquista ora!
Il contenuto
Pompei, 79 d.C. Mancano solo due giorni all'immensa eruzione del Vesuvio. Due giorni alla catastrofe che porterà alla morte, in una ventina di ore, una città magnifica.
E' un'afosa settimana di fine agosto. Lungo la costa i ricchi oziano nelle ville di lusso, nelle piscine, alle terme. Attorno a loro, invisibili, si muovono gli schiavi costretti a subire l'ingiustizia della propria condizione. La flotta navale più grande del mondo staziona pacifica nel porto di Misero, nello splendido golfo di Napoli.
In questo clima di calma apparente, solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco nominato responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto dell'impero romano che rifornisce 250.000 persone in nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti d'acqua, per la prima volta da tempo immemorabile, vanno di colpo esaurendosi e si mescolano allo zolfo.
Grande conoscitore del bene più prezioso, l''aquarius' - l'ingegnere delle acque - è convinto che a nord di Pompei, sulle pendici del Vesuvio, qualcosa di grave sia successo nel tratto principale dell'acquedotto.
Non c'è tempo da perdere: Attilio, coraggioso e incorruttibile, promette a Plinio, famoso erudito e comandante della flotta imperiale, che risolverà la crisi prima che i cittadini si ribellino. E' conto alla rovescia: ora dopo ora, minuto dopo minuto, alla testa di un manipolo di uomini, Attilio si dirige al centro di un incubo lasciandosi alle spalle, nell'ultimo giorno di Pompei, un'umanità crudele, corrotta e derelitta. Scoprirà che ci sono forze che persino il più potente impero del mondo non è in grado di controllare.
Con esatta consapevolezza storica e perfetto controllo drammatico, Robert Harris ha portato in scena la violenta e inarrestabile indifferenza della Natura. Reinventando, con un thriller di sconcertante attualità, una tragedia antica di duemila anni.
La recensione di Manuscritto.it

Una storia che ha il sapore della cronaca prima che del romanzo, ma non per questo lenta e noiosa. Il ritmo è quello del thriller, che si muove a ritmo incalzante verso quell'epilogo drammatico che tutti conosciamo. I personaggi sono descritti in tutta la loro umanità, primo fra tutti Plinio il Giovane, che, a costo della morte, volle assistere a questa suprema dimostrazione della potenza della natura. Lo stesso protagonista, seppure opera della fantasia di Harris, si inserisce alla perfezione nella trama, facendo da filo conduttore alle vicende che precedettero la grande eruzione che distrusse Pompei ed Ercolano. Alla fine del libro, si ha l'impressione di avere assistito in prima persona a questa immane tragedia e si vorrebbe correre là, a Pompei, a ritrovare quei luoghi che abbiamo già visitato con gli occhi della fantasia, per ritrovare una traccia di coloro che là hanno trovato la morte e con i quali abbiamo lottato e sofferto.

L'autore
Robert Harris (1957) laureatosi alla Cambridge University, è stato giornalista alla Bbc, political editor dell'"Observer" e uno dei più noti columnist del "Sunday Times".
E' diventato famoso in tutto il mondo nel 1992 con Fatherland, il cui successo lo ha inserito a pieno titolo nel ristretto gruppo di autori, da Forsyth a Le Carrè, che hanno ridefinito e ampliato i confini del thriller. Successo confermato da Enigma (1996), che è stato per molte settimane in testa alle classifiche dei libri più venduti in Inghilterra e negli Stati Uniti, e da Archangel (1998). Prima di dedicarsi interamente alla narrativa, ha scritto numerosi saggi, fra cui una celebre inchiesta sui falsi diari del Fuhrer, I diari di Hitler (2002), da cui è stata tratta una fortunata seri televisiva. Tutte le sue opere sono edite in Italia da Mondadori.
Acquista il libro della settimana!
"Pompei"
è in vendita su Bol.com
 
I best-seller della settimana
1 Angeli e demoni
Dan Brown
2 Il codice Da Vinci
Dan Brown
3 Un altro giro di giostra
Tiziano Terzani
4 La spada e il calice
Bernard Cornwell
5 I Templari
Barbara Frale
6 Il codice da Vinci. Edizione speciale illustrata
Dan Brown

Scopri i libri pubblicati nelle passate edizioni!

 

 

 




Sito creato da manuscritto.it 2002 - Tutti i diritti riservati.