Scrivere per:

5-luglio-2004
 Il libro della settimana è...

"La metà di niente" di Catherine Dunne

Titolo: La metà di niente
Autore:
Catherine Dunne
Titolo originale: In the Beginning
Editore: Tea
Anno: 2001
Genere:
romanzo
ISB : 8878188646
P
rezzo di copertina: Euro 7,50
Prezzo BOL: Euro 5,90

Economici | pag. 292
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Acquista ora!
Il contenuto
Una mattina come tante, nella cucina in disordine, nell'aria pungente di una Dublino ancora addormentata. Una mattina come altre, quella in cui Ben decide di dire addio alla moglie Rose, ai suoi tre figli e a vent'anni di vita assieme. Rose non parla, non reagisce, non sa nemmeno cosa provare. Con questa scena si apre "La metà di niente", il felice romanzo d'esordio di Catherine Dunne, il diario lucido e drammatico di una donna che, di punto in bianco, si trova sola, senza soldi e con una famiglia da mantenere. Come in un album di fotografie, la nuova vita di Rose si alterna a flashback della vita passata, dei suoi sogni giovanili, delle sue illusioni romantiche sul matrimonio. Ma tra lacrime e disperazione, tra rabbia e sensi di colpa, Rose diventa forte. E grazie a risorse dimenticate, non solo riesce a ricucire la profonda lacerazione della sua anima, ma anche a ritrovare una gioia assolutamente nuova di vivere e di sorridere. Un romanzo intenso e coinvolgente, in cui la scrittrice dublinese, grazie a una stupefacente autenticità di linguaggio e a una resa quasi fotografica delle situazioni e degli stati d'animo, ci regala un ritratto, tanto vero e toccante quanto ironico e pieno di brio, di una crisi di coppia vista tutta la femminile.
La recensione di Manuscritto.it

E' il linguaggio della vita quotidiana il protagonista indiscusso di questo romanzo. I sentimenti, le reazioni, i pensieri di una donna ad un bivio così drammatico come quello di una separazione sono ritratti con un taglio tutto femminile e ci accompagnano a scoprire un universo che scopriamo sempre più nostro, pagina dopo pagina.

L'autore
Catherine Dunne è nata nel 1954 a Dublino, dove vive attualmente. Ha studiato letteratura inglese e spagnola al Trinity College e ha lavorato come insegnante. In edizione Tea è apparso "La moglie che dorme", mentre Guanda ha pubblicato "Il viaggio verso casa" e "Una vita diversa".

Tutti i libri di Catherine Dunne sono disponibili per l'acquisto!
Acquista il libro della settimana!
"La metà di niente"
è in vendita su Bol.com
 
I best-seller della settimana
1 Il giardino delle belve
Jeffery Deaver
2 Sotto la pelle
Michel Faber
3 La misteriosa fiamma della regina Loana
Umberto Eco
4 La canzone di Susannah
Stephen King
5 Morte di lunedì
Kathy Reichs
6 Il codice Da Vinci
Dan Brown

Scopri i libri pubblicati nelle passate edizioni!

 

 

 




Sito creato da manuscritto.it 2002 - Tutti i diritti riservati.