Scrivere per:

7-febbraio-2005
 Il libro della settimana è...

"Mare mosso bandiera rossa" di Paolo Cevoli

Titolo: Mare rosso bandiera rossa
Autore:
Paolo Cevoli
Editore: Kowalski
Anno: 2003
Genere:
romanzo comico
ISBN : 8874960085
Prezzo di copertina:
Euro 11,50
Economici | pag. 220
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Acquista ora!
Il contenuto
Arriva dalla strada statale prima di Riccione il giornalista di Milano inviato nel piccolo comune di Roncofritto per realizzare un reportage. Mancano ancora diversi chilometri prima di giungere a destinazione ma l'uomo già comincia a respirare aria di Romagna. Già, perché "..la gente in Romagna hanno quel modo di fare che ti mette a suo agio. Magari saranno anche confusionari o un tantino superficiali, però il suo bello è che hanno un carattere aperto e soprattutto ospitale". Scandito giorno per giorno, ora per ora, il viaggio dello "straniero" diventa un pretesto per descrivere una terra ricca di atmosfere, dove affiora il calore umano e le relazioni interpersonali si mostrano in tutta la loro forza. Su tutti i personaggi prevale Palmiro Cangini, Assessore delle Attività Varie ed Eventuali, che farà da cicerone per mostrare le meraviglie del comune e dei suoi pittoreschi abitanti. Ma le sorprese sono dietro l'angolo: c'è grande fermento a Roncofritto, la cittadina sta per gemellarsi con il piccolo villaggio russo Novoriminskigrad.
La recensione di Manuscritto.it

Un libro che merita di essere letto in un periodo come questo, per ritrovare tutto il sole e la comicità goliardica della Riviera Romagnola. Non solo una raccolta di battute, ma una vera e propria storia, quella dell'assessore alle attività varie ed eventuali, il "pataca" romagnolo per eccellenza, che dopo "Cent'anni di Roncofritto" torna alla ribalta nel nuovo libro di Cevoli. Ed è proprio Palmiro Cangini, l'Assessore, che narra la storia, con quel suo modo di parlare un po' bislacco, con una sintassi ed una grammatica tutta sua, così divertente da far venire le lacrime agli occhi e il suo mitico ed indimenticabile slogan elettorale: "Fatti, non pugnette!".

L'autore
Pierpaolo Cevoli è nato a Riccione nel 1958. Vive a Bologna con la moglie Elizabetta e i figli Giacomo e Davide. Comico tra i più apprezzati della trasmissione televisiva Zelig, nonostante il successo considera i suoi alter ego Palmiro Cangini e Teddy Casadei piacevoli hobby. Cevoli è infatti un abile manager e imprenditore della ristorazione. I curiosi possono approfondire la sua conoscenza attraverso il suo sito www.paolocevoli.com.
 
I best-seller della settimana
1 Memoria delle mie puttane tristi
G. Garcia Marquez
2 La verità sul codice da Vinci
Bart D. Erhman
3 Angeli e demoni
Dan Brown
4 Il codice Da Vinci
Dan Brown
5 Oggi cucini tu
Antonella Clerici, Anna Moroni
6 L'enigma di Rennes le Chateau
Giorgio Baietti

Scopri i libri pubblicati nelle passate edizioni!

 

 

 




Sito creato da manuscritto.it 2002 - Tutti i diritti riservati.