Scrivere per:
...sulla pubblicità

Parlare di pubblicità non è più ormai solo prerogativa degli addetti ai lavori: la pubblicità oggi è diventata un fenomemo di costume, una forma d'arte sempre più studiata ed apprezzata.
Dalla "Notte dei Pubblivori" al "Galà della pubblicità" sono sempre di più le trasmissioni televisive che parlano e premiano i modi più creativi di vendere un prodotto. Lo stesso Festival di Cannes (il festival della pubblicità più importante in Europa) è seguito sempre di più anche da chi pubblicitario non è e non lo sarà mai.
Perché tutto questo?

Perché c'è un'arte nel riuscire a costruire un messaggio che unisca chiarezza, creatività ed efficacia.
C'è un'arte nell'esprimere le bontà di un prodotto in 30 secondi o in 5 righe. C'è un'arte nel coniugare mercato e creatività. Ed infine c'è un'arte nell'esprimere un concetto in uno slogan di 3 parole o in un'immagine che evochi un desiderio e lo riconduca ad un prodotto.

Di questa arte ci sono portavoce illustri e meno illustri. manuscritto.it ha selezionato per te le parole di chi la pubblicità la vive ogni giorno sulla sua pelle, per scoprire i segreti di una professione, i trucchi di un mestiere o semplicemente i retroscena di una realtà che fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi.

Scopriamo la pubblicità con:

David Ogilvy
Enrico Chiarugi "Questo, lo escludo". (pdf)
"La creatività: tecniche e rituali per farsi venire le idee". Di Sabrina Goria.
La ragione del cliente: un'inchiesta che mette a confronto i manager delle aziende e i creativi pubblicitari. A cura dell'Art Directors Club Italiano.



Sito creato da manuscritto.it © 2002 - Tutti i diritti riservati.